Nuovi prodotti

Prodotti

Filtri attivi:
    Condizione

    Igiene intima 

    Le caratteristiche di un buon prodotto per l’igiene intima sono tre: deve rispettare le normali condizioni fisiologiche delle vie genitali femminili (il cosiddetto ecosistema vaginale), in modo da non interferire con il loro sistema di autodifesa.


    Il pH deve rispettare l’ecosistema vaginale.
    Un detergente intimo rispetta l’ecosistema vaginale quando presenta un pH il più possibile simile a quello fisiologico. A seconda delle fasi di vita della donna, il canale vaginale ha un diverso pH.

    • In età fertile (dall’adolescenza in poi) il pH vaginale è acido, cioè compreso tra 4,5 e 5. Fa eccezione la gravidanza, quando il pH scende assestandosi tra 3,5 e 4,5.  L’acidità è importantissima per il benessere dell’ecosistema vaginale poiché impedisce ai germi patogeni di vivere e moltiplicarsi, riducendo le probabilità di sviluppare infezioni.
    • Nella bambina, nella donna in menopausa e nella senescenza vengono a mancare gli ormoni estrogeni: non vi è quindi produzione di acido lattico ed il pH vaginale è circa neutro (pH = 6 o 7). Si abbassano notevolmente le difese naturali e quindi si ha un maggior rischio di infezioni. In questo caso è opportuno usare un detergente a pH neutro o leggermento acido (Non inferiore a 5,5) in quanto un prodotto acido provocherebbe bruciore e irritazione.

    Nessun prodotto

    Da determinare Spedizione
    0,00 € Totale

    Pagamento